8 mar 2013

Create per essere semplicemente Donne : Reza a Parigi fino al 15 aprile

Pin It

 Abbiamo imparato sui banchi di scuola che la festa delle donne nasce per commemorare le operaie morte nel rogo della Cotton, una fabbrica di New York, nel 1908. 
Forse però non tutte sanno, che la giornata internazionale della donna, è stata istituita ufficialmente il 28 febbraio del 1909, quando a New York il Partito Socialista Americano organizzò una grande manifestazione, in favore del diritto delle donne al voto. 
Qualunque sia la “storia” dell’otto marzo, una cosa è chiara a tutti: le donne hanno sempre lottato per potersi ritagliare un posto nel mondo. 
Abbiamo pensato quindi, di non dedicare questo piccolo spazio ai volti noti di donne che conosciamo per l'importanza che hanno avuto nella storia dei diritti delle donne, ma di dare voce
in ragione di una secolare sottomissione, di diritti negati e di violenze subite silenziosamente, 
ad una emozionante mostra fotografica del fotoreporter iraniano Reza, il quale ha immortalato volti  anonimi ed eroici, in una ventina di scatti suggestivi e commoventi. 



Dietro a queste istantanee, c'è una storia, che a noi è possibile solo immaginare e condividere con il cuore, così solo come le donne sanno fare.
Non è di certo una mimosa o una scatola di cioccolatini a regalarci un sorriso, ma avere la certezza non tanto di essere amate e rispettate. ma per prima cosa di imparare ad amare e rispettare noi stesse. 
Forse, lo si può iniziare a fare andando controcorrente, risultando fuori moda così come si usa dire, lottare  per i propri diritti senza però nessun senso di rivalsa e di rancore verso il sesso maschile, ma anzi conoscendo più profondamente, il dono del nostro essere state create per essere, semplicemente e grandiosamente Donne. 
Noi non abbiamo nulla da  rubare agli uomini, abbiamo già tutto, dobbiamo solo rimanere Donne e non trasformarci in una patetica e triste imitazione.


Qui, ciò che è in gioco, non è solo il nostro presente, ma anche il futuro delle nostre figlie, delle donne di un domani, che oggi come oggi, non sembra avere  più  tante certezze. 
Però, nonostante l'aria cupa che si respira, noi de La vie en rose, crediamo fermamente nella capacità delle donne, di tingere giorno dopo giorno la propria vita  in rosa.
Auguri a tutte noi !

Miriam e Maria ...La vie en rose


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento...se vi va