1 ott 2012

Parigi dal 25 settembre : La moda secondo gli impressionisti

Pin It

Il Musèe d'Orsay apre le porte a "Impressionism and fashion"
Cosa hanno in comune l'impressionismo e la moda?
Sicuramente non Nicole Minetti ,che sfila per la Parah, ma tutt'altro mie care, fortunatamente!
E'inevitabile, guardare un quadro impressionista e non rimanere affascinati dagli abiti, che indossavano i soggetti ritratti.
Con queste meticolose istantanee, pittori come Renoir Manet ,Degas, Monet, solo per citare i più celebri , diventano dei pignoli narratori sui trend di quel periodo storico. 
Le donne così ritratte rivelano già un animo fashion, attente alla moda di allora, senza mai cadere nella volgarità, a cui oggi purtroppo siamo abituati.
 Si scopre così ,quadro dopo quadro, donne vestite di corsetti e guepiere, di abiti a fiori gonfi di voilà e ruches, che ne fanno delle vere api regine.
Queste immagini ci riportano immediatamente indietro nel tempo, ed i nostri occhi non possono non scrutare, con curiosità ogni piccolo particolare: fiori tra i capelli, orecchini, collane vistose, stivaletti, guanti, cappellini e altro ancora, cercando oggetti che rimandino, anche solo con un piccolo particolare, ai nostri accessori.
Tutto, ci racconta di una donna che si diverte a cambiare l'abito a seconda delle occasioni, una donna forse ingabbiata in busti, corsetti e parapalla, ma splendida e consapevole della sua bellezza.
Insomma, un evento davvero imperdibile, che ci permette di guardare con occhi diversi tante opere d'arte, forse rese più umane e meno irragiungibili e constatare ancora una volta, come lo stile personale non abbia bisogno di nascondersi dietro i soliti clichè!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento...se vi va