8 ott 2012

Il Vintage a Napoli c'è: Ercolano 12-15 ottobre

Pin It





Il Vintage a Napoli c'è ! Così scrivono in quest'articolo !!!
Sembra allora, che la crisi stia svegliando anche la splendida Partenope, "perennemente addormentata" ai piedi del Vesuvio.
Ecco allora, rispuntare il mitico mercato di Resina, che vi assicuro rispetto a tanti anni fa, ha perso sicuramente il fascino retrò del cosidetto " Mercato delle pezze".
I prezzi sono davvero alti, rispetto a quelli a cui sono abituata a vedere nei negozi vintage o mercati delle pulci parigini.
Spesso poi, devi avere un occhio attento per non farti fregare! vintage non è solo roba vecchia e usata, ma è qualcosa, oggetto o abito, che racconti chiaramente la storia degli anni in cui è nato.
Allora qualcosa si muove, c'è qualcuno forse che ha compreso, che rispolverare l'usato non è cosa da poco per i tempi che corrono?
Con questo blog, intendo proprio percorrere questa linea del riutilizzo.
Mi piace poter scegliere con cura e meticolosità in mezzo a tanti, quell'abito desideroso di essere acquistato da qualcuno, che a sua volta indossandolo ancora, possa raccontare, un'altra storia, un'altra vita.
Diciamo che, "Lo svuotarmadio" fa quello che non piace fare a tanti, sprofondare in mezzo a balle e balle di abiti, borse scarpe e gioielli, per ore ed ore e cercare con occhio attento quell'abito, quell'oggetto che ha ancora da dire qualcosa e che sia povero di imperfezioni e segni del tempo.
Vestire vintage, è anche saper abbinare capi usati con accessori moderni e sicuramente di tendenza, che possano valorizzare una scelta così particolare di vestire, per non apparire dei semplici fantocci di epoche passate, catapultati in questi anni da una simpatica macchina del tempo !
Ovviamente, ognuno tira l'acqua al proprio mulino ed io lo faccio con il mio.
Ovviamente, mi fa piacere sottolineare sul mio blog una notizia come questa, quindi vi lascio alla lettura di questo comunicato stampa sull'evento.

Per festeggiare il decimo anno della Cooperazione internazionale, la Vesuvio's Express, in collaborazione con la cooperativa Fortapàsc, che nasce dall'unione di vari commercianti del "vintage" del mercatino di Pugliano, hanno organizzato la manifestazione "Ercolano Risorge: Four Coloured White Nights".
L'obiettivo dell'evento è quello di valorizzare la vendita dell'abbigliamento di seconda mano (anche di terza a volte).
Per la quattro giorni della moda "usata" i vicoli di Pugliano diventano spazi per spettacoli, sfilate, mostre, enogastronomia e artigianato.
Il tema delle serate sarà un colore, ogni giorno uno diverso.
Ad aprire la kermesse una conferenza e la presentazione del profumo "Ginestra del Vesuvio". 
I ricavati delle vendite del profumo saranno devoluti alla Casa di Tonia, la ormai famosa comunità di accoglienza.
Grande musica ed ospiti illustri, come James Senese, che per quattro notti contribuiranno a valorizzare le "pezze" variopinte tra vicoli, cortili e palazzi dello storico paesino.

12-15 ottobre 2012
Ercolano

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento...se vi va